Siusy Blady (Dott. Maurizia Giusti)
Patrizio Roversi e Syusy Blady sono noti al grande pubblico soprattutto come Turisti per Caso, definizione che oltre ad essere il titolo di una trasmissione televisiva esprime anche un modo di vedere il mondo e di raccontarlo comune in tutti i progetti successivi e paralleli in cui si sono imbarcati. Ultimamente la loro strada ha intersecato spesso la divulgazione scientifica: con il viaggio sulla rotta di Darwin attorno al Sud America in collaborazione con otto diverse Università italiane e poi con il giro d’Italia della Fisica in Barca assieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Syusy è laureata con il massimo dei voti in pedagogia, Patrizio, laureato al Dams, è fiero del titolo di Studente Benemerito all’Università di Bologna per aver pagato 28 anni di tasse universitarie. Entrambi credono molto nella necessità di rendere la scienza più accessibile facendo uscire i ricercatori dai laboratori e presentando il loro lavoro al grande pubblico. Solo in questo modo, infatti, si può sperare di contribuire a creare un’opinione pubblica più consapevole su temi delicati come l’ecologia, la tecnologia, il turismo responsabile, la cooperazione internazionale.


La Dr.ssa Maurizia Giusti (Siusy Blady) premiata dalla Dr.ssa Cesarina Tavani, responsabile marketing Aurora Assicurazioni.
La Dr.ssa Maurizia Giusti (Siusy Blady) premiata dalla Dr.ssa Cesarina Tavani, responsabile marketing Aurora Assicurazioni.