George F. Smoot, Nobel per la Fisica nel 2006, ha conseguito lauree in matematica e fisica nel 1966 e un dottorato in fisica presso il MIT di Boston nel 1970. Dallo stesso anno lavora all’Università Berkeley della California e nel laboratorio nazionale Lawrence Berkeley.
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche ed è anche co-autore (con Keay Davidson) del popolare libro ‘Wrinkles in Time’ (Harper, 1994) sulla cosmologia e le scoperte del satellite COBE della NASA che tracciò l’intensità della radiazione dal Big Bang iniziale, un contributo essenziale per la conoscenza della nascita dell’Universo. Un altro suo scritto è inserito nel libro ‘Il mio Einstein’: Saggi di 24 dei pensatori più importanti del mondo sull’uomo, le sue opere e la sua eredità (John Brockman, Pantheon, 2006).
E’ ricercatore in astrofisica e cosmologia osservativa (missioni Euclide e Planck) sulla radiazione cosmica di fondo. Si pensa che essa sia la reliquia dell’intenso calore del Big Bang.
Il presidente Obama lo ha nominato suo consigliere e responsabile del programma di divulgazione scientifica negli USA.

Il Prof. Massimo Marrelli, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, premia il Prof.George F.Smoot, Premio Nobel per la Fisica nel 2006. |