Prof. Edoardo Boncinelli
Insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. E’ stato Direttore della SISSA di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. E’ membro dell’Academia Europaea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della SIBBM. Ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, individuando e caratterizzando una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo: scoperte riconosciute come una pietra miliare della biologia. Dal 1991 si è poi dedicato alla studio del cervello e della corteccia cerebrale individuando altre due famiglie geniche, che giocano un ruolo cruciale in questi processi. Tra i suoi numerosi libri: "I nostri geni"(Einaudi), "Le Forme della Vita" (Einaudi),“Genoma: il grande libro dell’uomo”(Mondadori), “Perché non possiamo non dirci darwinisti” (Rizzoli). Scrive su Le Scienze e sul Corriere della Sera.


Il Prof. Edoardo Boncinelli premiato per la sezione 'Divulgazione sui Mass Media' dal Prof. Nicola Fusco, Accademico dei Lincei.
Il Prof. Edoardo Boncinelli premiato per la sezione 'Divulgazione sui Mass Media' dal Prof. Nicola Fusco, Accademico dei Lincei.