Prof. Andrea Ballabio
Andrea Ballabio, napoletano, si e’ laureato in Medicina e specializzato in Pediatria l’Università di Napoli. Ha lavorato a Londra e a Houston dove ha occupato la posizione di “Associate Professor” di Genetica Molecolare e Co-direttore del Centro Genoma Umano del Baylor College of Medicine.
Nel 1994 é rientrato in Italia per fondare il TIGEM, l’Istituto di Genetica e Medicina della Fondazione Telethon, di cui è direttore ed in cui lavorano 180 persone impegnate nella ricerca sulle malattie genetiche.
E’ Professore di Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Federico II.
Le sue principali scoperte sono nel campo dell’elucidazione dei meccanismi delle malattie genetiche.
E’ stato Presidente della Società Europea di Genetica Umana ed e’ membro del Council della European Molecular Biology Organization (EMBO).
Nel 2010 gli e’ stato conferito l‘Advanced Investigators Grant dello European Research Council, il più prestigioso finanziamento europeo per la ricerca.
Ha ricevuto numerosi premi, nazionali ed internazionali, per la ricerca e la cultura.
E’ Commendatore della Repubblica Italiana.


Il prof. Andrea Ballabio, direttore del Tigem di Napoli, premiato dal Dr.Raffaele Esposito, assessore alla cultura di Vico Equense.
Il prof. Andrea Ballabio, direttore del Tigem di Napoli, premiato dal Dr.Raffaele Esposito, assessore alla cultura di Vico Equense.