Dr.ssa Manuela Arata
Manuela Arata, è dal 2003 presidente del Festival della Scienza di Genova, di cui è ideatrice ed organizzatrice. Il Festival è uno dei principali eventi culturali italiani ed una delle best practices selezionate dall’Unione Europea. E’ideatrice e coordinatrice di Matefitness, la prima palestra della matematica. E’ stata direttore generale dell’INFM, ente pubblico di ricerca incaricato di coordinare gli studi nel campo della fisica della materia, confluito nel CNR dove oggi svolge le funzioni di Technology Transfer Officer. E’ stata insignita dal presidente Ciampi del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Tra i vari riconoscimenti ricevuti figura nel 2005 il “Premio Andersen per i promotori della Cultura” per aver contribuito attraverso il Festival della Scienza di Genova ad attrarre l’interesse dei ragazzi verso la scienza. Ha svolto vari e prestigiosi incarichi in commissioni istituzionali europee e nazionali inerenti la valorizzazione della ricerca e la gestione manageriale.


Il Dr.Peter Cottino, sovrintendente della Fondazione Axel Munthe di Anacapri premia  la Dr.ssa Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza di Genova.
Il Dr.Peter Cottino, sovrintendente della Fondazione Axel Munthe di Anacapri premia la Dr.ssa Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza di Genova.