Dott. Stefano Fantoni

Stefano Fantoni è Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e membro di organismi scientifici internazionali e nazionali. Fisico, ha sconfinato la sua materia esplorando trasversalmente le scienze contigue e non limitandosi a quelle esatte. Ha coltivato un forte interesse per la comunicazione scientifica, convinto dell’urgenza di un collegamento tra mondo della scienza e quello umanistico. Ha vinto il Premio Kaliga, assegnato dall’Unesco (2001), ed è stato insignito del Premio Piazzano (2002).


Il progetto Ulisse, gestito dallo spin-off Sissa MediaLab, è il portale di informazione scientifica che da più di un decennio affianca la comunicazione della scienza alla ricerca scientifica e all’alta formazione. Ulisse è vincitore del premio Pirelli Internetional 2006. Oggi è tra i più autorevoli e visitati portali della scienza in Italia: ha circa 4 milioni di contatti al mese e offre agli utenti una varietà di servizi interattivi, attualità scientifiche, recensioni e saggi d’approfondimento, l'archivio dei musei della scienza italiani, più di 4000 documenti pubblicati e una rete di centinaia di scienziati ed esperti.




Il Prof. Stefano Fantoni, direttore della Sissa di Trieste, premiato dall'Arch. Bruno Discepolo, presidente della fondazione.
Il Prof. Stefano Fantoni, direttore della Sissa di Trieste, premiato dall'Arch. Bruno Discepolo, presidente della fondazione.