Dott. Paola Catapano

Paola Catapano, Laureata all’Università di Trieste, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, in Interpretazione di Conferenze in Italiano, Inglese e Francese nel 1987, Paola Catapano ha lavorato come interprete simultanea specializzata in medicina e terminologia scientifica dal 1986 al 1990.
Nel marzo 1990 fu assunta al CERN di Ginevra come assistente personale del Direttore Generale, il professor Carlo Rubbia (Premio Nobel Fisica 1984), posizione che ha occupato fino alla fine del mandato del prof. Rubbia nel dicembre 1993.
Dal 1994 lavora nei Servizi Comunicazione della direzione generale CERN, dove ha occupato l’incarico di capogruppo dell’unità eventi, sponsoring e programmi europei di divulgazione scientifica fino al 2003, quando ha assunto l’incarico di capo progetto per le celebrazioni del 50esimo anniversario del CERN (2004).
Dal 1998 è membro del comitato scientifico della rete internazionale PCST (Public Communication of Science and Technology Network), di cui è stata Presidente dal 1999 al 2001.
Nel 1997 ha ottenuto il Master in Giornalismo Scientifico della Scuola dalla SISSA, la Scuola Internazionale per gli Studi Avanzati dell’Università di Trieste, e dal 1996 collabora col mensile Newton e il supplemento “Tuttoscienze” de La Stampa.
Dal 2005, lascia le responsabilità amministrative come capo gruppo per dedicarsi interamente alla comunicazione scientifica al CERN come autrice, produttrice e presentatrice di filmati, documentari, siti web e altri prodotti multimediali e al di fuori del CERN come giornalista.
Dal 2004 collabora con RAI Educational (programmi Explora, LA TV delle Scienze, La Storia Siamo Noi e Explora-scuola) come autrice e conduttrice di programmi televisivi di divulgazione scientifica per il grande pubblico, in particolare i giovani.




La Dott. Paola Catapano, giornalista, premiata dall'Avv. F. Astarita, ass. alla cultura della Citta' di Vico Equense.
La Dott. Paola Catapano, giornalista, premiata dall'Avv. F. Astarita, ass. alla cultura della Citta' di Vico Equense.