Dott. Giovanni Minoli

Giovanni Minoli, torinese, laurea in Legge, è entrato alla RAI nel 1972, diventando uno dei dirigenti più prolifici come autore e produttore di programmi. Dopo essere stato per dieci anni capostruttura di RaiDue, è stato Direttore della stessa rete, della struttura Format e di RaiTre.
Come autore, oltre a “Mixer”, ha ideato e prodotto decine di programmi, molti dei quali appartengono alla storia della televisione italiana, come “Quelli della notte” e “Blitz”.  Nelle ultime due stagioni, da direttore di RaiTre, ha portato in prima serata la medicina con “Elisir”, la Storia con “La grande Storia”, l’economia, con “Maastricht Italia” e grandi documentari. Ha anche realizzato il primo progetto di fiction seriale-industriale a Napoli con “Un posto al sole”.
Dal gennaio 2000, ha ricoperto la carica di Direttore Generale Prodotto di Stream.
Dal luglio 2002 è Direttore di Rai Educational: alla sua guida si deve tra l’altro il successo di La Storia siamo noi (Premio Ilaria Alpi 2003, Premio Regia Televisiva 2005, Premio Ischia al Miglior Giornalista Televisivo,[Giovanni Minoli]), che con le sue 230 ore di Storia all’anno è un progetto unico nel panorama dei servizi pubblici televisivi nel mondo, e poi Il grande Talk, Il Divertinglese, Explora.




Il Prefetto Dr. Pasquale Manzo consegna al Dr. Aldo Bruno, direttore di Rai Explora, il premio assegnato a Giovanni Minoli.
Il Prefetto Dr. Pasquale Manzo consegna al Dr. Aldo Bruno, direttore di Rai Explora, il premio assegnato a Giovanni Minoli.