premio capo d'orlandopesce fossilemuseo mineralogico campano
Ricerca nel sito
Partners
con l'alto patrocinio di UNINA
Regione Campania Settore Musei e Biblioteche
Citta di Vico Equense
Azienda Cura Soggiorno Turismo di Vico Equense
I Premiati: Commenti
separatore
Scientificamente comunicativo
Titolo Commenti

Prof. E. G. Derek Briggs

Premio Scientifico 2000


PREMIO CAPO D'ORLANDO 2000

Non solo un premio - un'esperienza totale!
La mia conferenza dove'essere tradotta da Giorgio Teruzzi del Museo di Milano, in quanto non parlo l'italiano. Fortunatamente solo una breve prova è stata necessaria in quanto Giorgio ha molta familiarità con la ricerca che ho fatto sull'argomento scelto: "Fossili straordinari come sono conservati e la loro importanza per capire la storia della vita."
Nella sala convegni c'erano circa 200 persone. C'era, comunque, un notevole interesse nella presentazione grazie alla traduzione vivace di Giorgio Teruzzi per gli argomenti che avevo preperati.
Dopo la conferenza mi è stato consegnato il premio "Capo d'Orlando" . Ricevere il premio è stato certamente un momento di orgoglio; è stato molto gratificante un riconoscimento internazionale per il tipo di ricerca svolta in Bristol sui fossili a conservazione eccezionale.
Dopo il convegno siamo stati impegnati nel primo di una serie di pranzi memorabili. Questa colazione ci è stata servita all'Istituto Professionale Alberghiero di Stato in Vico Equense ed è stata preparata e servita, iniziando con i canapes fino alla torta di fragoline di bosco, tutto al massimo della qualità. Ci è piaciuto anche il locale vino Lacryma Christi del Vesuvio.
Nel pomeriggio siamo stati accompagnati alla fantastica Cappella di Santa Lucia del XIV secolo con i suoi affreschi restaurati. Quella sera siamo stati portati ad un ristorante con una panorama spettacolare del Golfo di Napoli. Al rientro, dopo mezzanotte, siamo andati dal gelataio "Gabriele" nel centro di Vico Equense per gustare le loro deliziose creazioni. Ci hanno regalato un meraviglioso piatto, con una selezione di dolci locali e bevande, come souvenir per la nostra visita a Vico Equense. (…) Così torno non solo con il premio, ma anche con la piacevole memoria di un'occasione unica. In particolare ricorderò la calda accoglienza e la generosità dei nostri ospiti e colleghi italiani e quella degli sponsors del premio.
Grazie a tutti!

Derek E. G. Briggs
Capo Dipartimento - Professore di Paleontologia
Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Bristol
Regno Unito


separatore

Vico Equense, riconosciuta Città con decreto del Presidente della Repubblica del 12/9/02, vanta una storia plurimillenaria le cui testimonianze artistiche sono visibili>>>


La struttura culturale è stata inaugurata il 22 ottobre del 1992 e costituisce uno dei musei scientifici più importanti della Regione Campania per il numero>>>


Il Premio Capo d’Orlando è intitolato alla località costiera del Comune di Vico Equense ubicata nella parte orientale del territorio cittadino nell’area confinante >>>

Capo d'Orlando
separatore

XIX Edizione Premio Scientifico Capo d'Orlando 5 Maggio 2017

w3c xhtml w3c css